Il Corso

Psicologia InFormazione propone il corso FAD dal titolo “Psicotraumatologia: diagnosi e cura del trauma in quadri semplici e complessi” accreditato per l’acquisizione di 30 crediti ECM per la formazione continua di psicologi, psichiatri, psicoterapeuti e neuropsichiatri infantili.

Le tematiche relative al trauma hanno acquisito maggiore rilevanza in una fase di grande criticità dovute all’emergenza sanitaria da Covid-19.

Negli ultimi anni, tuttavia, la ricerca e la letteratura hanno fornito nuove teorie e strumenti nel contesto clinico e psicoterapeutico.

Il Corso Psicotraumatologia: diagnosi e cura del trauma in quadri semplici e complessi offre una mappa per comprendere il fenomeno del trauma che orienti lo specialista nella concettualizzazione del caso e nell’intervento focalizzato sui bisogni specifici della persona.

L’approccio del corso è volto ad una visione integrata ed evolutiva del trauma nella storia personale del paziente. Il corso prevede quindi una lettura trasversale del trauma, dagli aspetti neurobiologici, emotivo-affettivi e sensoriali fino ad arrivare alla sfera giuridico legale a volte implicata.

La prospettiva evolutiva, inoltre, garantisce la comprensione del fenomeno traumatico dall’infanzia all’età adulta fornendo un senso di continuità ma anche di specificità delle diverse fasi di vita.

Struttura Del Corso ECM

Lezioni

La fase principale del Corso è erogata in modalità FAD e permette l’aggiornamento online, direttamente da casa e/o studio, in qualsiasi giorno della settimana e a qualsiasi ora della giornata.

Il programma è articolato in 10 lezioni monografiche costituite da materiale formativo composto da testi, video e slide, che viene pubblicato, durante il primo semestre dell’anno, nell’area corsi personale di questo sito.

Questionario Didattico

Ogni lezione è abbinata ad un questionario didattico di autoapprendimento che resterà disponibile per la compilazione online fino al 31 Dicembre 2021.

I 10 questionari di apprendimento contengono ciascuno 9 domande a risposta multipla e sono strutturati dinamicamente, con randomizzazione sistematica dell’ordine di comparsa delle domande e delle risposte per presentarsi in forma variabile ad ogni accesso del partecipante.

Per superare un questionario occorre rispondere correttamente ad almeno il 75% delle domande.

In conformità con le disposizioni ministeriali, verranno messi a disposizione cinque tentativi dopodiché, in caso di non superamento, NON sarà più possibile acquisire i crediti ECM del corso.

Sessione Finale

Nei mesi di Ottobre e Novembre è prevista per tutti gli iscritti, la partecipazione ad una Sessione Finale di discussione e verifica, che potrà essere organizzata come Webinar o come Evento Residenziale, con uno o più Relatori che approfondiranno alcuni degli argomenti trattati durante l’anno nella prima fase del corso. In questa occasione il discente può liberamente interagire con colleghi e Relatori in un proficuo confronto e scambio di informazioni.

Con la partecipazione alla Sessione Finale, ogni iscritto riceve una card personale identificativa del corso (che non sostituisce l’attestato dei crediti ECM).

La card è nominale e conferma l’avvenuta partecipazione al Percorso Formativo dell’anno. Ogni anno una nuova grafica la caratterizza e, oltre ad essere collezionata, può essere esposta come ricordo e prova di partecipazione al Percorso Formativo di aggiornamento.

Attestato dei crediti Formativi

Dopo la partecipazione alla Sessione Finale avviene infine l’attribuzione dei 30 crediti ECM.

Per poter scaricare l’attestato con i 30 crediti formativi è necessario aver superato tutti i questionari didattici e completato obbligatoriamente la scheda di valutazione dell’evento.

Tutoring Scientifico

A supporto dell’autoapprendimento dei partecipanti e per qualsiasi necessità di approfondimento dei temi trattati nelle singole lezioni, durante tutta la durata del corso è sempre attivo il servizio di Tutoring scientifico da richiedere al Numero Verde 800 198 966 o all’indirizzo e-mail psicologiainformazione@mei.it

Forum Relazionale

Nell’area corsi personale gli iscritti hanno a disposizione anche un Forum Relazionale che permette lo scambio di informazioni e la discussione in tempo reale, consentendo l’interattività tra colleghi.

Sito Web

La nostra piattaforma web rispecchia gli standard di e-learning in conformità ai requisiti Agenas previsti per l’erogazione dei crediti ECM e garantisce una facile gestione dei dati ed un efficace fruizione dei servizi formativi.

Nell’area personale di questo sito, dopo l’abilitazione d’accesso al corso, ogni iscritto potrà:

  • Visionare online oppure scaricare offline il materiale formativo
  • Interagire con i colleghi attraverso il forum relazionale
  • Compilare online i questionari didattici verificandone immediatamente il superamento
  • Compilare la scheda di valutazione dell’evento FAD come richiesto dal ministero
  • Selezionare e prenotare la partecipazione alla Sessione Finale
  • Scaricare l’attestato dei 30 crediti FAD

GUARDA E SCARICA LA BROCHURE DEL CORSO